Cadute di tensione

Informazioni su Cadute di tensione

CONTENUTO DI QUESTO FILE

DESCRIZIONE

Questo semplice programmino è stato sviluppato per effettuare un calcolo immediato della caduta di tensione percentuale e della corrente di corto circuito di una generica linea elettrica in rame. In alternativa, una volta impostata la massima caduta di tensione ammissibile, si dovrebbe calcolare la sezione minima e quindi scegliere la sezione in commercio immediatamente superiore e rifare tutti i calcoli della caduta di tensione. In questo caso invece, impostando una sezione tra quelle disponibili in commercio e immettendo i parametri della linea si può valutare in base al risultato del calcolo ed alla massima caduta di tensione ammissibile, se la sezione scelta è adatta oppure no alle proprie esigenze. I parametri della linea che si possono configurare sono il sistema di alimentazione (monofase 220 V oppure trifase 380 V), la lunghezza L, la corrente nominale Ib, il fattore di potenza cosf e la corrente di corto circuito a monte della linea Icco.

Ho realizzato questo programma quando ero alle scuole superiori, per velocizzare i calcoli nei progetti di Impianti Elettrici, ed a me all’epoca era tornato molto utile. Perciò è particolarmente adatto alle esigenze degli studenti, ma potrebbe anche essere utile ai professionisti.

Per il calcolo il programma utilizza le seguenti formule:

VERSIONE

Versione 1.2

Maggio 1998

Questa nuova versione del programma è praticamente invariata rispetto alla precedente 1.1 del giugno 1995. Le novità sono l’aggiunta del file .pif e dell’icona per inserire il programma nel menu di avvio di Windows. Inoltre è stato aggiunto questo file informativo che state leggendo.

PROGRAMMA

Il programma completo è costituito dai seguenti files:

Cdt.exe : Programma eseguibile

Cdt.gif : Grafica del programma

Cdt.ico : Icona

Cdt.htm : Informazioni (formato HTML)

Cdt.txt : Informazioni (formato testo)

Cdt.pif : Collegamento (x Windows)

Cavi.dat : Contiene i dati dei vari tipi di cavo

Freccia.bmp : File grafico

Vgif.exe : Utility usata per la grafica

REQUISITI HARDWARE

Sistema richiesto:

Processore : 286, 386, 486 o Pentium

RAM : 640 KB o più

Grafica : VGA (640x480x16 colori)

Sistema consigliato:

Processore : 486DX o Pentium

Grafica : SVGA

Mouse : MicroSoft compatibile

Hard Disk : circa 130 KB liberi

SHAREWARE

Questo programma è shareware, pertanto può essere distribuito liberamente, a condizione che vengano distribuiti tutti i componenti, senza aver subito alcuna modifica. Inoltre la distribuzione deve essere gratuita. Non esiste alcun limite di tempo per l’utilizzo del software. L’autore non si ritiene responsabile per eventuali danni o malfunzionamenti causati dal programma.

REGISTRAZIONE

Se pensate che questo programma sia utile, potete registrarvi presso l’autore, inviando un contributo di L. 20000, con il vostro nome, cognome e indirizzo di posta elettronica oppure normale. In questo modo avrete diritto a ricevere le future versioni di questo e di altri software da me realizzati, permettendo lo sviluppo di nuovi giochi e programmi. Comunque potete contattarmi anche per qualunque suggerimento, segnalazione di errori o malfunzionamenti.

Recapiti autore:

Marco Chiesi Via Roma 19 – 42034 Casina (RE) IT – Email: marco.chiesi@re.nettuno.it