Minimi di Reparto / Elettricisti

Indicazioni per un corretto rapporto tra attrezzature Elettriche e Personale da impiegare.

Premesse:

Nello stilare la Tabella Minimi di Reparto Elettricisti , EMIC premette che ritiene sbagliato e deleterio legare la composizione numerica delle nostre Squadre Elettricisti al Budget del Prodotto Filmico che si va a realizzare . Se è pur vero infatti , che il Budget , incide nell’economia del Film e dei Reparti impegnati , è altrettanto vero che sottodimensionare le Squadre di lavoro potrebbe produrre ritardi e malfunzionamenti , quindi in finale non risparmi , bensì danni economici. Soprattutto però condizionerebbe in maniera negativa la sicurezza sul set , sia per i singoli Lavoratori , sia in generale per il Set .

Si ricorda inoltre che la Tabella ha valore indicativo e che quindi , rimane a discrezione del Direttore della Fotografia prima , del Capo Elettricista poi , di modificare le attrezzature in relazione ovviamente alle necessità’ dei diversi set , cercando però di non superare le quantità stabilite nei minimi .

EMIC sottolinea che questo documento deve servire ad orientare la Produzione ed il Direttore della Fotografia in fase progettuale e non sostituisce quindi il parere del Capo Elettricista , che e’ l’unico soggetto che , in base alle proprie competenze , sa indicare i giusti rapporti tra Attrezzature – Risorse Umane – Location – Turni di Lavoro.

Come Associazione vogliamo altresì ricordare l’ importanza del rispetto delle normative in merito alla sicurezza sul lavoro , (legge 81/08). Proprio sulle direttive della sovra citata legge ci siamo ispirati , al fine di stilare un documento che possa servire ad orientare , tutti gli operatori del settore coinvolti , al fine ultimo di salvaguardare la salute e l’integrità fisica dei nostri Lavoratori .

EMIC RITIENE COMUNQUE RIDUTTIVO LEGARE I MINIMI DI TROUPE AL SOLO RAPPORTO CON I MATERIALI . Vi sono infatti altri fattori che entrano in gioco nella quantificazione del personale nelle Squadre di lavoro. Lavorare su un set dove sono impiegate piu di due macchine da presa , per esempio ,ovviamente comporta un implementazione del numero degli Elettricisti . Si ridefiniscono per esempio vecchi ruoli , che con gli aggiornamenti indispensabili per mantenere il passo con lo sviluppo tecnologico , ridisegnano nuove competenze oramai ineludibili .

Sono figure riconosciute ed indispensabili nei set attuali quelle del :

  • Gaffer (Capo Squadra )
  • Best Boy Elettricista (Aiuto del Capo squadra e Responsabile del Set)
  • Consollista (Colui che si occupa del controllo luci con il Mixer)
  • Rigging Gaffer (Capo Elettricista preposto alla Preparazione ) .

In questa ottica di riqualificare i ruoli ci sembra sia giunto il momento di elevare i livelli salariali. Quindi Emic chiede che :

  • Il Gaffer ed il Rigging Gaffer siano inquadrati al 5°A
  • Best Boy e Consollista al 5°B

Sicuramente un altro fattore importante è quello dell’organizzazione quotidiana del lavoro sul set . Indipendentemente dal tipo di prodotto filmico che si deve realizzare, il Capo Squadra coordina il suo team . Deve avere vicino uno /due elettricisti sul set . Spesso deve inviare uno/due Elettricisti per preparare in anticipo gli ambienti che seguono . Come pure nelle lavorazioni nei Teatri di posa . L’uso infatti costante di tecnologie moderne per il controllo della luce , con Dimmer e Consolle ( sistema Dmx ) , impone una riorganizzazione del Reparto Elettricisti . Bisogna considerare la figura del Consollista che ha la responsabilità del controllo delle apparecchiature Dmx . Va considerato inoltre, laddove si usufruisca di Postazioni Luce su Ponti o Passerelle , l’incremento di almeno 1 Elettricista che vi stazioni in maniera fissa , per garantire un adeguato livello di sicurezza sul Set .

In conseguenza a tutte le sovra citate considerazioni Emic ha elaborato la seguente tabella :

TABELLE MINIMI REPARTO ELETTRICISTI :

La composizione del reparto Elettricisti considerata “Standard” corrisponde ad 1 Capo Squadra + 3 Elettricisti di Squadra .

Data questa condizione base , è possibile identificare dei punti di riferimento per variazioni della composizione delle squadre , ( in più o in meno ), in rapporto all’attrezzatura data in gestione al carico .

N° 1 CAPO SQUADRA + 1 ELETTRICISTA : N° 1 Proiettore HMI non superiore a 1,2 kw + altri due di potenza inferiore N° 1 Proiettore Tungst. non superiore a 2 kw + altri due di potenza inferiore In alternativa, qualora si utilizzino solo proiettori diversi tipo Led o Fluorescenti , il numero consentito e’ di massimo 4 unità. -Kit minimo di accessori a discrezione del Capo Elettricista -Linea di Potenza Elettrica non superiore a 32 Amp. 380 volt. max 100mt

N° 1 CAPO SQUADRA + 2 ELETTRICISTI : N° 1 Proiettore HMI non superiore a 4 kw + altri due HMI di potenza inferiore a 2,5 kw N° 1 Proiettore Tungst. non superiore a 5 kw + 1 Kit di Proiettori Tungst. di potenza inferiore a scalare non superiore a 10 unità – es. tipo ( 2 x 2kw – 2 x 1 kw – 2 x 650w – 2 x 300w – 2 x 150w ) In alternativa ,qualora si utilizzino solo proiettori diversi tipo Led o Fluorescenti , il numero consentito e’ di massimo 6 unità. Kit medio di accessori per il set a discrezione del Capo Elettricista. Linea di Potenza Elettrica non superiore a 63 Amp. 380 Volt max 100mt

N° 1 CAPO SQUADRA + 3 ELETTRICISTI: N° 1 Proiettore HMI non superiore a 6 kw + N° 2 Proiettore HMI non superiore a 4 kw + 1 Kit di Proiettori HMI di potenza inferiore a scalare non superiore a 8 unità – es. tipo ( 2 x 1.2kw – 2 x 575w – 2 x 400w -2 x 200w) N° 2 Proiettori Tungst. non superiori a 5 kw + 1 kit Proiettori Tungst. non superiori a 16 unità – es. tipo ( 2 x 2kw – 4 x 1kw – 4 x 650w – 4 x 300 -2 x 150w ). In alternativa,qualora si utilizzino solo proiettori diversi tipo Led o Fluorescenti , il numero consentito e’ di massimo 12 unità. Kit completo di accessori per il set a discrezione del Capo Elettricista . Linea di Potenza Elettrica non superiore a 63 Amp. 380 Volt fino ad un massimo di 200 metri di lunghezza .

Nel caso di aumento del numero dei proiettori o della Linea di Potenza Elettrica , ( rispetto ai minimi citati ), deve essere aumentato il numero degli elettricisti a discrezione del Capo Elettricista.

NELLE LAVORAZIONI IN ESTERNI , CON AMBIENTI A SEGUIRE , SECONDO EMIC bisogna predisporre un Reparto Elettricisti di almeno : 1 CAPO ELETTRICISTA + 1 BEST BOY + 2 ELETTRICISTI + 1 RIGGING (Prep.)

IN TEATRO , CON L’UTILIZZO DI SISTEMI DI ILLUMINAZIONE CON DIMMER CONSOLLE E PONTI LUCI ,SECONDO EMIC , va predisposto un Reparto Elettricisti minimo : 1 CAPO ELETTRICISTA + 1 BEST BOY + 2 ELETTRICISTI + 1 CONSOLLISTA

NELLE LAVORAZIONI CHE PREVEDANO L’EVENTUALE UTILIZZO DI CHERRY PICKER SI DEVE INCREMENTARE IL NUMERO DEGLI ELETTRICISTI NELLA MISURA DI 1 ELETTRICISTA PER OGNI ELEVATORE.

Si ricorda a tal proposito che tutti gli Elettricisti che lavorano in altezza (superiore ai 2 mt) debbono aver superato il corso per dispositivi anticaduta.

Quelli che salgono sugli elevatori per manovrarli debbono essere in possesso del patentino che li abilita . Ricordiamo altresì che i suddetti corsi sono a carico della Parte Datoriale .

NELLE LAVORAZIONI IN MODALITÀ NOTTURNA IN ESTERNO, per il disagio derivato , sia dalla condizione di lavoro usurante , sia per il consueto aumento del carico da lavoro per il reparto Elettricisti EMIC RITIENE NECESSARIO aumentare il numero della squadra di ALMENO 1 ELETTRICISTA(se a reparto completo di 4 unità ) e comunque a discrezione del Capo Elettricista.

Nei casi di un possibile impiego dei nostri Associati , in futuro , con orari che supereranno le 9 ore , riteniamo sia indispensabile ai fini di mantenere un rassicurante livello di sicurezza personale e di Set , implementare sensibilmente il numero degli Elettricisti nella misura MINIMA di 1 elemento sotto la supervisione del Capo Elettricista.

Sottolineiamo che data l’unicità di ogni singolo lavoro da noi svolto, il giudizio finale sulla fattibilità o meno di ogni azione svolta sul set , debba principalmente dipendere dal giudizio dei Capi Squadra, che alla luce di quanto proposto , rimangono comunque le uniche figure in grado di valutarne la fattibilità .

Link al documento

Documento elaborato da Emic

SEDE AMM.VA EMIC VIA FONTEIANA N. 66 CAP. 00152

WWW.EMIC2004.IT